domenica 4 maggio 2014

World Press Photo in mostra a Trastevere

Il Premio World Press Photo è uno dei riconoscimenti più importanti che ogni fotografo professionista vorrebbe ricevere.

Ogni anno, una giuria di esperti internazionali,  è chiamata a scegliere tra migliaia di fotografie provenienti da agenzie, fotografi e riviste di tutto il mondo, quella che sarà la fotografia vincitrice del del primo premio.

La cerimonia di premiazione avviene ad Amsterdam e ogni anno tutte le fotografie vincitrici, girano il mondo in mostre itineranti.

Quest'anno, le 53 fotografie vincitrici del del World Press Photo faranno tappa anche a Roma al Museo di Roma in Trastevere, dove le trovate già esposte fino al 23 Maggio.

Si tratta di un percorso fotografico molto interessante: è un viaggio in immagini di tutti gli avvenimenti più significativi e importanti dell'anno 2013.

Se pensiamo che quest'anno, le immagine inviate alla giuria del concorso sono state quasi 10.000 e che ogni anno le persone che visitano la mostra sono centinaia di migliaia, non ci resta che accettare quanto le fotografie siano uno strumento di comunicazione e condivisione in grado di eliminare qualsiasi differenza culture e linguistica!

Qual è la fotografia vincitrice del 2013?

World Press Photo of the Year 2013 di John Stanmeyer









Super romantica per me, la foto vincitrice del fotografo americano John Stanmeyer, per il National Geographic. La foto mostra degli emigrati africani, sulla spiaggia di Gibuti, intenti a cercare la rete telefonica con i loro cellulari. Un mix tra tecnologia, globalizzazione, povertà e disperazione.

Tra le mie preferite:

Pau Barrena

 Sposa marocchina in attesa del matrimonio, del giovane fotografo spagnolo Pau Barrena, vincitore del terzo premio nella categoria "Ritratti".
























Donalde Miralle

"Free diving with shark", del fotografo americano Donald Miralle, al terzo posto nella categoria "Sport".


Quest'anno anche tre giovani italiani hanno vinto un bel riconoscimento: Gianluca PanellaAlessandro Penso e Bruno D'Amicis!


Se siete curiosi, qui trovate tutta la gallery e le foto premiate nelle diverse categorie in concorso!

Obiettivo fondamentale della World Press Photo, organizzazione No-Profit, è quello di stimolare e sostenere il fotogiornalismo e scambiare informazioni!


Buona Visione! :)

6 commenti:

  1. Davvero molto interessante! La foto vincitrice è geniale :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la foto vincitrice... racconta molto della società moderna, seppur in chiave molto romantica :)

    Purtroppo qui non sono potuta ancora andare... sarà per la prossima mostra :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! tu sei sempre giro e di cose belle ne vedi anche tu :)
      Per noi che siamo romantiche c'è sempre qualcosa da vedere!
      a presto!

      Elimina
  3. bellissima la foto vincitrice.. semplicemente geniale!

    RispondiElimina

Grazie per essere qui!
Ogni commento è un segno del vostro passaggio :)