lunedì 26 agosto 2013

Fori Romani by night

Purtroppo, l'estate sta finendo (Righeira docet) e prima di iniziare la stagione del piumone, consiglio a tutti voi, ovunque vi troviate, di approfittare delle ultime serate in cui poter bere una birra all'aperto non comporta la necrosi della mano.

Se Roma è bella di giorno, di notte lo è ancora di più: sotto la luna una semplice passeggiata può rivelarsi qualcosa di speciale.

Se poi volete arricchire la vostra serata con una nota culturale (daje!) a Roma lavorano diverse associazioni che offrono "servizi" di passeggiate per strade e quartieri della città con tanto di  guide turistiche o archeologi.

L'associazione Amici di Roma ha un pacchetto di passeggiate abbastanza interessanti, dai Fori imperiali, al Passetto di Castel Sant'Angelo, a Roma Sotterranea. Per prenotare basta inviare una mail e il pagamento avviene prima di iniziare la visita guidata.

Usufruire di questo servizio permette di vivere la città in un modo diverso: io ho attraversato Via de fori Imperiali per due anni e ogni giorno ne rimanevo estasiata, ma poi con una passeggiatina di un'ora e mezza ho scoperto angoli sconosciuti e riaperto impolveratissimi cassetti della memoria quando a scuola mi sono scontrata con il simpaticissimo Impero Romano!

Dopotutto," fare il turista" è una delle mie attività  preferite, e poterlo fare anche nella città dove vivi anche solo per qualche oretta  può renderti la serata originale :)


ENGLISH VERSION

Summer is ending, and before you start living with your bedspread, you have to enjoy the last summer nights, wherever you are, wherever you can have a beer without a necrosis of the hand.

If Rome is beautiful during the day, at night it's even more: a simple walk in the moonlight can be something special.

And if you want enjoy a cultural night in Rome, there are different cultural associations that organize walks with tourist guides.

The association Amici di roma has "package" of walks quite interesting, from the Roman Forum, To Passetto of Castel Sant'Angelo, to Rome Underground. To book a walk, just send an email and you'll pay before the tour starts.

This service allows you to live Rome in a different way: I have crossed "Imperial Forum Street" for two years and every day I was ecstatic, but last night with a walk of an hour and a half I discovered unknown corners and opened my memory when I studied the Roman Empire at school!

After all, "be on Tour" is one of my favorite activities, and to do it  in the city where you live, even for a few hours makes your night special :)

Colosseo
Colosseo by night

Colosseo


Romolo & Remo

La Lupa

Tempio di Saturno/ Saturno's temple
Tempio di Satuno/saturno's temple


4 commenti:

  1. grazie per aver partecipato all'iniziativa conosciamoci su spicchi del gusto ti seguo volentieri elisa

    http://spicchidelgusto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. C'è un premio per te sul mio blog!! :))) BACIO!

    RispondiElimina

Grazie per essere qui!
Ogni commento è un segno del vostro passaggio :)