martedì 24 dicembre 2013

I guerrieri del Natale

Questo è un messaggio di solidarietà per tutti i colleghi che hanno lavorato nel commercio in questo pazzo periodo natalizio.

Chi lavora con il pubblico sa che il Natale porta ondate di isteria collettiva, follia, schizofrenia, maleducazione, ma ragazzi, voglio dirvi solo una cosa: E' FINITA!!!

Ecco a voi una lista di stop che potrà placare il nostro istinto omicida e far cominciare il Nostro Natale :)

domenica 22 dicembre 2013

Cine70 - Palazzo Esposizioni - Roma

Devo dire che ultimamente le mostre e gli eventi del Palazzo delle Esposizioni di Roma, sono uno più interessante dell'altre!

Se avete perso il post sulla mostra fotografica del National Geographic ecco il link, avete tempo fino al 2 marzo per rifarvi gli occhi con una raccolta fotografica impressionante!

Questo mese, in concomitanza con la mostra Anni 70 - Arte a Roma, c'è una rassegna cinematografica sul cinema di quel decennio: Cine 70.

mercoledì 11 dicembre 2013

Zurigo #1 - FREITAG Flagship Store

Si sà, Zurigo è la patria dei Rolex, dei gioielli e della cioccolata più cara del mondo, ma anche questa città così austera ed elegante nasconde qualcosa...nella parte industriale, lasciandosi alle spalle la Bahnoffstrasse dei ricconi, ci si ritrova in una Camden Town in miniatura, piena di negozietti vintage e marchi indipendenti.

Se passeggiando vi trovate di fronte, una torre di container colorati, benvenuti al flagship store di Freitag;
con stores in quasi tutte le grandi città del mondo Freitag è il simbolo del design svizzero, di borse e accessori super costosi ma con una filosofia aziendale di tutto rispetto.

Immaginate: negli anni '90 due fratelli svizzeri, i grafici Markus e Daniel Freitag, cercano delle borse super resistenti e impermeabili per i loro spostamenti in bicicletta. Poi l'idea: usare teloni colorati di autocarri e materiale riciclato di automobili e bici, così nel 1993 nella cucina dei due fratelli nasce la prima messenger: una borsa completamente riciclata e resistente.
Ora il primo modello è esposto al Moma ( Museum Of Modern Art) di New York. E ho detto tutto!

lunedì 2 dicembre 2013

L'ultima ruota del carro - Veronesi

Vi ricordate com' erano le cabine telefoniche degli anni 70?
Vi ricordate gli elettrodomestici che avevamo in casa negli anni 80?
E la carta da parati a casa della nonna?

Bene, con "L'ultima ruota del carro", film di Veronesi con Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi, (in questi giorni al cinema)  potrete rinfrescarvi la memoria.
Sceneggiatura e soggetto a parte, quello che a me ha colpito del film è l'atmosfera,  potrei quasi definirlo un genere "Vintage".

I vicoli di Trastevere negli anni 70, il Gianicolo, i bar, le terrazze con i panni stesi...è certamente una Roma ricostruita, ma è una Roma calma e meravigliosa che in pochi fotogrammi scatena nostalgia.

Le automobili, gli elettrodomestici, gli abiti, tutto mi ha riportato indietro negli anni, mi ha fatto ricordare i miei compleanni con i nonni, i miei genitori davanti la Tv per seguire la politica italiana, la Fiat Tipo grigia nuova di papà, i vestiti che mia madre ha buttato e con cui  ora potrei distruggere le fashion blogger a colpi di outfits.

Bhò... sarà che  sto diventando Vintage anche io ma, tutto questo mi ha fatto emozionare e capire che un tuffo nel passato, ogni tanto, fa bene all'animo.


Scena tratta da "L'ultima ruota del carro"

Classiche scene familiari durante i mondiali :)



Che look! :)

Quando "fare le telline" era legale!







Look anni 80 per lui
Lokk anni 80 per lei