lunedì 2 dicembre 2013

L'ultima ruota del carro - Veronesi

Vi ricordate com' erano le cabine telefoniche degli anni 70?
Vi ricordate gli elettrodomestici che avevamo in casa negli anni 80?
E la carta da parati a casa della nonna?

Bene, con "L'ultima ruota del carro", film di Veronesi con Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi, (in questi giorni al cinema)  potrete rinfrescarvi la memoria.
Sceneggiatura e soggetto a parte, quello che a me ha colpito del film è l'atmosfera,  potrei quasi definirlo un genere "Vintage".

I vicoli di Trastevere negli anni 70, il Gianicolo, i bar, le terrazze con i panni stesi...è certamente una Roma ricostruita, ma è una Roma calma e meravigliosa che in pochi fotogrammi scatena nostalgia.

Le automobili, gli elettrodomestici, gli abiti, tutto mi ha riportato indietro negli anni, mi ha fatto ricordare i miei compleanni con i nonni, i miei genitori davanti la Tv per seguire la politica italiana, la Fiat Tipo grigia nuova di papà, i vestiti che mia madre ha buttato e con cui  ora potrei distruggere le fashion blogger a colpi di outfits.

Bhò... sarà che  sto diventando Vintage anche io ma, tutto questo mi ha fatto emozionare e capire che un tuffo nel passato, ogni tanto, fa bene all'animo.


Scena tratta da "L'ultima ruota del carro"

Classiche scene familiari durante i mondiali :)



Che look! :)

Quando "fare le telline" era legale!







Look anni 80 per lui
Lokk anni 80 per lei




3 commenti:

Grazie per essere qui!
Ogni commento è un segno del vostro passaggio :)