martedì 26 novembre 2013

Momix - Alchemy

Da anni sento parlare dei Momix, dei loro spettacoli e del loro successo, ma non mi sono mai interessata più di tanto all'argomento.

Poi venerdì, grazie ad una amica (grazie Claudia!) mi ritrovo in sala al Teatro Olimpico di Roma, estasiata e stupita.

Ragazzi, questi Momix sono spettacolari! Spettacolari in tutti i sensi.

Momix è una compagnia di ballerini, acrobati, illusionisti, guidati e coreografati da un famoso sessantenne americano: Moses Pendleton.

Ormai da anni in tournée internazionali con esibizioni ispirate al tema della natura, il successo dei Momix è dovuto non solo alle capacità artistiche dei ballerini ma da quello che succede sul palcoscenico dove luci, costumi, attrezzi e corpi umani creano illusioni ottiche e figure surreali.
Giocando con questi elementi e con la musica, le esibizioni dei Momix sono esperienze plurisensoriali e lo spettatore ne è catturato. (Se non sei il mio fidanzato, è sicuro che in sala non ti addormenti!)

Già dai primi minuti di Alchemy, non riuscivo a capire se quello che vedevo sul palco era realtà o illusione, ed infatti ho subito pensato: questo Moses è un folle. Folle in senso buono: follia come creatività e divertimento. E' infatti io mi sono divertita!

In scena fino al 1 dicembre al Teatro Olimpico, lo spettacolo "Alchemy" è un richiamo ai quattro elementi fondamentali della vita: fuoco, acqua , terra e aria, uno spettacolo magico che consiglio!

Non ho potuto fare foto in sala, altrimenti avrei accecato i ballerini con il flash e sarei stata cacciata fuori a calci, ma ci sono delle foto e video sul web che potrebbero accendere la vostra curiosità! 




Momix , foto di Max Pucciariello


Momix Alchemy

Momix





domenica 24 novembre 2013

A Natale l'albero fatevelo all'Ikea

Natale 2013



Avete cominciato l'angosciante shopping natalizio?
State riempiendo i vostri armadi di regali che probabilmente non piaceranno a nessuno?
State spendendo tutti i vostri risparmi?
Vi sentite sempre più persi e anche più poveri?

Datemi retta... se  volete vivere una serena atmosfera natalizia almeno a casa vostra... lasciate da parte le lucine cinesi e  gli alberelli in plastica tossica e andate all'Ikea.

Come da un paio d'anni ormai, anche questo dicembre, Ikea mette in vendita degli abetini (VERI) alti circa 150 cm a 15 euro.

La cosa intelligente è che, finito Natale, Santo Stefano e, dopo che anche la Befana abbia fatto il suo dovere, voi questo alberello potete riportarlo all'Ikea con lo scontrino d'acquisto, così da ricevere in cambio un buono del valore dell'alberello, cioè 15 euro, da spendere fino al 2 febbraio 2014.

La cosa carina è che per ogni albero di Natale restituito, Ikea donerà 2 € al WWF, destinati a progetti forestali per le oasi WWF italiane.

Un'idea economica ed ecologica, no?

P.s. Al vaso ci dovete pensare voi!

giovedì 21 novembre 2013

Swap Party!



Vestiti, vinili, libri, film, poster, oggetti da collezione, tutto è ammesso ad uno Swap party!!!
E' da qualche anno che se ne parla, ma non tutti sanno cosa sia ed io, sinceramente, non ho mai partecipato ad un party del genere.

Swap Party significa letteralmente festa del baratto: ci si incontra da qualche parte e tra un drink e una chiacchiera si fa shopping a costo 0: tu dare me la gonna a pieghe scozzese che portavi in terza elementare (Attenzione Signore, che la mini tartan mi torna di gran moda quest'inverno) ed io dare te il colbacco di pelliccia sintetica della nonna.
Ci si può scambiare qualsiasi cosa, portando in auge la più antica forma di mercato: il baratto, e quindi fare shopping senza portafogli!

Le regole per partecipare ad uno Swap Party sono 3:
1. Ogni invitato porta qualcosa;
2. Ogni merce di scambio deve essere in ottime condizioni (le sòle non sono ammesse);
3. Divertirsi e conoscere nuova gente!

Se siete di Roma o dintorni e avete voglia di "swappare" quello che non vi piace più o quello che non vi serve più, domenica 27 novembre, nel quartiere Quadraro, in Via De Furi 25,  l'associazione culturale Via Libera e il portale http://www.vivalowcost.com  daranno luogo ad un simpatico Swat Party!

Curiosi? OK, raccogliete quello che volete barattare, leggete in regolamento qui e buon divertimento!

E voi avete mai organizzato o partecipato ad uno Swap Party?

lunedì 18 novembre 2013

Le mie tendenze autunno/inverno per Blogger We Want You!

Grazia.it chiede quali sono le tendenze hot dell'autunno/inverno 2013 ed io rispondo così!

Inizierò subito con una notizia che tendenza non è, ma vorrei lo diventasse: la meravigliosa avventura di Batkid!
Spopola su Twitter con #batkid e su tutti i social la storia di Miles Scott, un bambino di 5 anni di San Francisco, malato di leucemia, che ha realizzato il sogno di essere Batman per un giorno grazie all'associazione americana Make A Wish. Il 15 novembre la città San Francisco è stata trasformata in una pericolosa  Gotham City e con l'aiuto di 7000 volontari tra polizia, FBI, il sindaco e una fiammante Lamborghini Batmobile, il super eroe Miles con un costume da Batkid, aiutato da un attore nei panni di Batman ha salvato la città da crimini e malviventi, con tanto di complimenti di Obama!
Sapere che una città si mobilità per regalare un sorriso ad un bambino malato per me fa tendenza, anzi meraviglia!
Forza Miles!!!

Gotham City Chronicle

Foto da www.businessinsider.com

Foto da http://abcnews.go.com


Eccola l'app del momento, quella per cui stanno perdendo la testa i colossi del web: Snapchat!
Creata da due giovani universitari americani, questa nuova applicazione per smartphone, permette agli utenti registrati di scambiarsi foto e dati che dopo poco tempo si autoeliminano.
Questa semplice ma geniale idea, (ma comunque per me si parla di plagio ai danni dell'Ispettore Gadget) spopola tra i teenagers americani, tanto che si  parla di circa 50 milioni di messaggi inviati al giorno, e purtroppo sta anche accrescendo il fenomeno del sexting, ovvero lo scambio di messaggi e foto a sfondo sessuale, senza lasciare traccia. 
Snapchat sta diventando una tendenza così forte nel mercato delle applicazioni, che il proprietario Evan Spiegel, a 23 anni, ha già rifiutato l'offerta di Facebook di 3 miliardi di dollari per l'acquisizione della sua "creatura" per poi ribadire il suo No a Google che si è presentato con un'offerta di 4 miliardi.... Auguri Evan, io a 23 anni non sapevo neanche cosa fosse un'applicazione...

Snapchat

L'ultima tendenza di quest'autunno/inverno, io l'ho trovata in una sala cinematografica con il film "Vita di Adele" del regista tunisino Abdellatif Kechiche
Non a caso premiato da Spielberg e dalla sua giuria come vincitore della Palma d'Oro al Festival del Cinema di Cannes di quest'anno, Vita di Adele è uno dei film più discussi di questa stagione cinematografica.
Non voglio scrivere una recensione sul film, voglio invitarvi a vederlo... per me è sicuramente una delle pellicole più poetiche degli ultimi anni.
Si parte dal tema dell'amore omosessuale nell'adolescenza ma non si cade nel solito clichè, anzi vi ritroverete immersi in una storia vera, tra primi piani, sguardi, sofferenza e curiosità: un film sulla nascita del sentimento dell'amore e sulla bellezza.
Ragazzi, un filmone di 3 ore! 
Bravissimo il regista e bellissime e bravissime le protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos 

Buona visione! :)






martedì 12 novembre 2013

National Geographic - La grande avventura

Finalmente!
Domenica ho varcato la soglia del Palazzo delle Esposizioni di Roma  per visitare la mostra fotografica dei 125 anni di storia del National Geographic.
Dopo un mese dall'inaugurazione ce l'ho fatta e l'attesa ne è valsa la pena!

Tutti conosciamo questa storica rivista e più o meno tutti conosciamo i suoi scatti fotografici più famosi e riconoscibili, ma posso garantire che trovarsi queste fotografie davanti agli occhi è tutta un'altra storia!

Il National Geographic nasce nel 1888 a Washington dal lavoro di 33 scienziati ed intellettuali e in 125 anni ha tracciato la storia del reportage fotografico, tra scoperte scientifiche, nuove tecnologie fotografiche, viaggi, scoperte geografiche come le rovine di Machu Picchu, e la prima trasvolata sul Polo Sud, tra tanta curiosità e amore per il pianeta Terra.

Scrivo questo post, per incoraggiarvi a visitare il Palazzo delle Esposioni e per condividere con voi gli scatti che ho preferito e la storia che raccontano!


Robert E. Pearly

Robert E. Pearly è stato un esploratore statunitense, questa foto è stata scattata nel 1909 in missione verso la scoperta del Polo Nord.





























Eliza Scidmore

Questa fotografia è fantastica! Scattata in Giappone nel 1900 da Eliza Scidmore, è colorata a mano per creare l'effetto "a colori". In assoluto una delle mie preferite :)


mercoledì 6 novembre 2013

Novembre: il cinema a Roma














Novembre è il mese del cinema a Roma.
Non solo per l'accreditato Festival Internazionale del Film  (per tutte le info leggete qui) ma anche per i più popolari centri culturali delle periferie della città.

I centri culturali "Elsa Morante" al Laurentino, "Aldo Fabrizi" a San Basilio e il "Gabriella Ferri" al Tiburtino hanno un organizzato un calendario di proiezioni cinematografiche quasi tutte all'italiana dai alcuni successi di Anna Magnani e Alberto Sordi  al recentissimo Sacro Gra di Rosi, vincitore del 70° leone d'oro a Venezia quest'anno.

Per il programma con tutti gli appuntamenti visitate il sito http://www.centriculturali.roma.it/ o direttamente il programma

Io dico "Bravi" ai centri culturali di Roma, per l'iniziativa, la scelta dei film, anzi dei Filmoni, al loro lavoro e alle loro attività interessanti e gratuite per tutti!