Da anni sento parlare dei Momix, dei loro spettacoli e del loro successo, ma non mi sono mai interessata più di tanto all'argomento.
Poi venerdì, grazie ad una amica (grazie Claudia!) mi ritrovo in sala al Teatro Olimpico di Roma, estasiata e stupita.
Ragazzi, questi Momix sono spettacolari! Spettacolari in tutti i sensi.
Momix è una compagnia di ballerini, acrobati, illusionisti, guidati e coreografati da un famoso sessantenne americano: Moses Pendleton.
Ormai da anni in tournée internazionali con esibizioni ispirate al tema della natura, il successo dei Momix è dovuto non solo alle capacità artistiche dei ballerini ma da quello che succede sul palcoscenico dove luci, costumi, attrezzi e corpi umani creano illusioni ottiche e figure surreali.
Giocando con questi elementi e con la musica, le esibizioni dei Momix sono esperienze plurisensoriali e lo spettatore ne è catturato. (Se non sei il mio fidanzato, è sicuro che in sala non ti addormenti!)
Già dai primi minuti di Alchemy, non riuscivo a capire se quello che vedevo sul palco era realtà o illusione, ed infatti ho subito pensato: questo Moses è un folle. Folle in senso buono: follia come creatività e divertimento. E' infatti io mi sono divertita!
In scena fino al 1 dicembre al Teatro Olimpico, lo spettacolo "Alchemy" è un richiamo ai quattro elementi fondamentali della vita: fuoco, acqua , terra e aria, uno spettacolo magico che consiglio!
Non ho potuto fare foto in sala, altrimenti avrei accecato i ballerini con il flash e sarei stata cacciata fuori a calci, ma ci sono delle foto e video sul web che potrebbero accendere la vostra curiosità!
Momix , foto di Max Pucciariello |
Momix Alchemy |
Momix |