martedì 22 ottobre 2013

Qui visse Pupone...


Metti una mattinata libera, metti una giornata di sole, metti una bicicletta: io vado a fare una passeggiata a Trastevere.
Durante la settimana mi capita spesso di girare per i vicoli di questo quartiere tra botteghe, odore di caffè e di pane appena sfornato, tavolini per strada, mi rilasso così tanto che sta quasi diventando il mio hobby preferito...
E poi una mattina, a Vicolo del Leopardo, trovo questa lastra commemorativa:

Qui visse Pupone...


Ora, io sono una gattara nell'animo e non me ne sarei mai andata via da lì senza prima documentarmi.
Pupone era un gatto rosso, anzi roscio, come si dice da queste parti, che per circa 13 anni l'ha fatta da padrone tra questi vicoli.
In poche parole se Romeo è stato er mejo gatto der Colosseo, Pupone è stato er mejo gatto de Trastevere, tanto da ricevere dai suoi proprietari un cotanto epitaffio.

Ma a Roma si sa... morto un Papa se ne fa un altro, e così da anni, portatore sano di onore è anche Leopardinho, un altro fantastico gatto rosso, signore del vicolo, nato appunto a Vicolo del Leopardo all'epoca del successo alla A.S. Roma del calciatore Cicinho, e molto probabilmente erede der Pupone, il gatto, non il calciatore!



Leopardinho

Leopardinho

Ragazzi, mi scuso per le foto sfocate al gatto, ma non sono riuscita a fotografarlo con calma, dato che ha voluto 10 minuti di coccole tutte per sè!
Ma avete visto quanta storia ci può essere in un semplice vicolo? ;)

Buona lettura!




2 commenti:

  1. Mitici Pupone e Leopardihno! Le foto non sono così male, ma anche se lo fossero saresti giustificata: come si fa a non coccolare un simile gattone?! E brava, bella storia e dunque bel post! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere qui!
Ogni commento è un segno del vostro passaggio :)